© Conceria Dorà  |  _5261557
Produzione

La maggior parte degli articoli Dorà sono rifiniti a mano da operatori esperti.

La maggior parte degli articoli Dorà sono rifiniti a mano. Normalmente nella produzione in serie ciò non accade, si utilizzano metodi veloci ed economici; da noi, invece, operatori esperti stendono, per mezzo di tamponi intinti del colore, i prodotti che conferiscono alla pelle il suo aspetto finale. Questo procedimento permette al colore e ai suoi leganti di essere assorbiti lentamente e in profondità, grazie all’azione meccanica di tamponatura e ai tempi dilatati dell’operazione. La pelle, poi, viene posta ad asciugare su cavalletti, evitando gli stress fisici e meccanici tipici dell’essiccativa.

Pelli per arredamento.

La pelle, in particolare quella destinata al settore dell’arredamento, viene prodotta in serie, con una particolare, ossessiva attenzione al risparmio: di tempo, di manodopera, di materie prime. Negli anni sono stati ideati macchinari sempre più complessi e sofisticati per automatizzare il più possibile ogni operazione: sistemi di verniciatura automatica nei quali la pelle scorre su tappeti mentre la macchina provvede all’applicazione dei prodotti chimici e all’essicazione. Non è ancora stata creata, però, la macchina che possa eguagliare l’acutezza di un occhio esperto e la perizia delle mani dell’uomo. Per questo motivo la lavorazione manuale delle pelli ha per Dorà un’importanza fondamentale: processi lenti, che non sottopongano la pelle a stress fisici, che permettano al colore di penetrare in profondità nei pori, condotti da persone che stabiliscono un rapporto diretto con la materia prima e che conoscono le caratteristiche di un materiale che non è mai uguale, ma richiede attenzioni di volta in volta diverse.
Nella figura si evidenzia la sostanziale differenza tra l’applicazione della normale finitura a spruzzo e quella manuale: nel primo caso i coloranti formano uno spesso strato di prodotti chimici che poggia sulla superficie della pelle, risultando perciò meno resistente all’usura, meno elastico, meno traspirante; in una parola, artificiale.

Category
dorà