© Conceria Dorà  |  _7270039-modifica-2
Spessore

Le pelli Dorà sono caratterizzate da spessori importanti, decisamente superiori a quelli che si trovano nella produzione industriale.

click for source Gli articoli Dorà partono da uno spessore di mm 1,6 per ottenere articoli dall’aspetto liscio e privo di grana, passando per gli spessori intermedi di mm 2,0-2,2, fino ai nostri prodotti più caratteristici, il tre millimetri e il quattro millimetri.

ligar chicas vilar de barrio  

Nella produzione della pelle per l’arredamento lo spessore assume importanza fondamentale. Un elevato spessore permette di ottenere una pelle molto resistente al tempo e all’uso, naturalmente morbida e pastosa, adatta all’utilizzo con imbottiture in piuma d’oca e nelle realizzazioni pensate per durare negli anni.

 

Un elevato spessore, inoltre, è necessario quando si ricerchi un aspetto per cui compaiano evidenti la grana naturale della pelle e la sua struttura fisica, data dalle rughe, dalle venature, che identificano la pella come un prodotto vivo, naturale.

 

Ma, soprattutto, una pelle di grosso spessore è una pelle importante, più ricca, certo più costosa e difficile da ottenere e lavorare, ma molto più pregiata. Nella fase cosiddetta di ‘riconcia’, le pelli, immerse in grandi bottali di legno, ricevono i prodotti: grassi, resine, olii e coloranti che ne determineranno le caratteristiche finali. Più la pelle è spessa, maggiore sarà la quantità di prodotti essenziali e coloranti assorbiti, a tutto vantaggio della resistenza al tempo e all’uso. Un divano realizzato con la pelle Dorà sfida i decenni.

Category
dorà